Superall2000

Vetrate Panoramiche con la nuova legge sei libero di installarle dove vuoi

Vetrate Panoramiche, finalmente è semplicissimo!
La legge è cambiata e la nuova normativa rende tutto più snello

 

Le vetrate panoramiche, scorrevoli parallele o scorrevoli a pacchetto, permettono di vivere nel giusto comfort. Pur mantenendo una vista panoramica, garantiscono una protezione ottimale dalla pioggia e dal vento. Riducono la dispersione energetica, permettendo così un’importante risparmio sui costi di riscaldamento. Non alterano l’estetica dell’immobile, sono amovibili. La nuova normativa permette di installare le vetrate in maniera semplice e ottimale, vediamo insieme l’articolo:

 

ARTICOLO 33-QUATER (Dl 115/2022)
Norme di semplificazione in materia di installazione di vetrate panoramiche amovibili

1. All’articolo 6, comma 1, del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, dopo la lettera b) è inserita la seguente:
«b -bis ) gli interventi di realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette Vepa, dirette ad assolvere a funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici, miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche, riduzione delle dispersioni termiche, parziale impermeabilizzazione dalle acque meteoriche dei balconi aggettanti dal corpo dell’edificio o di logge rientranti all’interno dell’edificio, purché tali elementi non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente variazione di volumi e di superfici, come definiti dal regolamento edilizio-tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile. Tali strutture devono favorire una naturale microaerazione che consenta la circolazione di un costante flusso di arieggiamento a garanzia della salubrità dei vani interni domestici ed avere caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche».

Articoli simili